Lancio E’-Street! 2014 Ven 6 Giugno @ P.zza S. Cosimato h. 21

adesivoE anche quest’anno con l’avvento dell’Estate arriva il pacchetto antidegrado ed antimovida del centro storico di Roma.  Da inizio Giugno a fine Ottobre a Trastevere e nei principali quartieri della “movida romana” non sarà possibile, a partire dalle 22:00, vendere alcolici da asporto o consumarne in vetro, da mezzanotte poi, sarà completamente bandita l’assunzione di alcool nelle aree pubbliche, ma ci si può comunque “rifugiare” nei locali e nelle aree di loro proprietà fino alle 2 di notte.  A chi giova tutto ciò? La retorica con cui si fanno passare misure del genere pone sempre l’accento sugli abitanti del quartiere ma è evidente, come le dichiarazioni dei promotori stessi esplicitano, che l’interesse è tutto economico . “La città è andata nel degrado, anche di fronte a una crisi economica che condiziona tutto perché andare nei locali e consumare costa minimo 10-12 euro mentre con gli stessi soldi si consumano dieci birre ‘macchiate’ con un superalcolico in mezzo alla strada. Questo è un tema di legalità, di vivibilità, di decoro ma anche di prevenzione per i nostri giovani.”, ha dichiarato Alfonsi. E infatti il bersaglio principale sono proprio i minimarket e lo scopo primo di tali misure è reincanalare i profitti nelle tasche dei grandi locali, quelli dove non te la cavi con meno di 10-12 euro. In altri termini, a detta di Alfonsi l’”illegalità” e gli effetti della crisi non stanno nello sfruttamento delle masse di precari e disoccupati accuratamente create durante il resto dell’anno dalle politiche di ricatto lavorativo, ma nel proliferare dei minimarket e del consumo a basso costo…
Queste misure, cui si affianca la crescente militarizzazione del territorio, sono emblematiche di come i più variegati aspetti delle nostre vite siano completamente sottomessi alle logiche del profitto.

È pensando anche a tutto ciò che nasce il progetto di “E’-street”: una rete all’interno della quale le più varie iniziative in tutta Roma sono messe in connessione a partire da una più profonda riflessione politica.
Ci siamo immaginati feste in strada o arene, cene o pranzi, giochi per bambini e degustazioni di vino… Vogliamo mettere insieme tutte quelle iniziative autorganizzate, antifasciste e antisessiste che spesso l’Estate animano i quartieri; consapevoli di come in ogni territorio ci si possa fare protagonisti/e di un’alternativa, facendolo vivere, anche solo una sera, così come noi vorremmo fosse quotidianamente.

VENERDì 6 GIUGNO

dalle ore 21:00 a Piazza San Cosimato (Trastevere, Roma)

INIZIA E’-STREET

IL NOSTRO TEMPO VALE TROPPO, NON NE FARETE UN ALTRO PROFITTO

Questa voce è stata pubblicata in E'-Street 2014, Eventi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.